Obiettivi:
“Responsabilità decentralizzate” è il tema attributo ad una serie di direttive e decisioni politiche assunte nel 2007. La proposta di una strategia decentralizzata rende possibile la diffusione dell’iniziativa della Carta della Terra senza gravare sul segretariato centrale della Carta, e permette ad un vasto numero di iniziative auto-promosse di moltiplicarsi e svilupparsi.
Seguendo queste linee guida, ogni individuo, organizzazione o comunità può fare uso della Carta della Terra e metterla in pratica nei modi appropriati e commisurati con le proprie capacità e opportunità.
Nel corso del suo terzo incontro annuale nel maggio 2008, il Consiglio Internazionale della Carta della Terra ha approvato la creazione di sei Task Force come parte di un nuovo piano d’azione basato sul principio delle responsabilità decentralizzate, destinato a diffondere le attività della Carta nel mondo. Ogni Task Force si focalizzerà sullo sviluppo di una rete di promozione in una delle seguenti aree:
Queste sei aree sono state individuate per promuovere significative opportunità di utilizzo della Carta della Terra in modo strategico, e per favorire la diffusione di uno stile di vita sostenibile. In buona parte di queste sei aree sono già presenti attività e progetti, ed in tutte le aree, inoltre, c’è l’interesse a diffondere spontaneamente ed organicamente i principi della Carta.
Ciascuna Task Force è stata individuata per operare come una rete di volontari che guiderà iniziative indipendenti. Il comitato esecutivo del Consiglio dell’ECI approverà le nomine del gruppo dirigente per ogni Task Force. Il Consiglio dell’ECI esaminerà anche periodicamente il progresso e il lavoro di ogni Task Force, tuttavia il Consiglio e il Segretariato dell’ECI non dirigeranno e non gestiranno il lavoro delle Task Force. Il Segretariato fornirà alcuni servizi di base a supporto delle Task Force, e potrà anche avere un ruolo nell’avanzamento della attività qualora individuasse la competenza e le risorse per essere d’aiuto come nel caso, ad esempio, dell’educazione. È previsto che i gruppi leader della Task Force includano individui che non sono membri del Consiglio dell’ECI e che altre organizzazioni forniscano servizi per le Task Force, contribuendo ulteriormente al concetto di un “segretariato esteso”.
Le ragioni della strategia delle responsabilità decentralizzate e della costituzione delle Task Force sono basate sulla consapevolezza che il Consiglio della Carta della Terra è una rete e non una ONG, una organizzazione non governativa formalmente registrata. Non sarebbe possibile per il Consiglio della Carta della Terra espandere la sua influenza nel mondo e realizzare la sua missione se fosse concepito come un’organizzazione convenzionale in cui tutte le attività sono dirette e controllate da un soggetto, il Segretariato dell’ECI. Per quello che è l’obiettivo della Carta della Terra sarebbe impossibile, per una grande ONG, monitorare le attività del Consiglio della Carta della Terra, e il costo e la complessità del tentativo richiederebbe impegni straordinari. Sarebbe un compito impossibile e un progetto insensato.
Attualmente il Consiglio della Carta della Terra si è sviluppato come rete di centinaia di individui e organizzazioni che collaborano frequentemente ma altrettanto spesso agiscono indipendentemente. Il Consiglio dell’ECI stabilisce politiche e strategie per il segretariato internazionale. Il segretariato fornisce alcuni servizi come la gestione del sito web internazionale e la predisposizione dei materiali informativi e delle risorse per la documentazione di base. Gli uffici di alcuni membri del Consiglio dell’ECI supportano e assistono il segretariato e costituiscono di fatto un ufficio “esteso” del segretariato in varie regioni del mondo.
La leadership di ogni Task Force sarà un gruppo formato di un numero di individui da due a dieci. Lo scopo di ogni Task Force è quello di catalizzare nuove attività della Carta della Terra e di promuovere una forte diffusione della rete della Carta della Terra. Ogni Task Force avvierà il suo lavoro mettendo a fuoco il contributo distintivo che la Carta della Terra può fornire nella sua area e la nicchia che la Carta della Terra può approssimativamente riempire. Sarà anche necessario sviluppare un piano di azione di breve e lunga portata e strategie per realizzare ed attuare questi obiettivi.
La Task Force includerà i volontari dirigenti e prenderà atto delle necessità per implementare i propri piani, mobilitando le risorse necessarie. Ogni Task Force diventerà una rete autonoma degli ambasciatori e dei volontari della Carta della Terra.
Come parte di un piano più ampio, il Consiglio dell’ECI ha approvato anche altri due progetti che prevedono il miglioramento della piattaforma web dell’iniziativa Carta della Terra e la preparazione di strumenti di comunicazione, inclusi libri, volantini e filmati, richiesti per sostenere l’espansione dell’iniziativa nelle aree dove sono localizzate le Task Force.
La piattaforma web coinvolgerà i siti internet locali di ogni nazione, nella lingua del luogo. Questi siti web conterranno le stesse informazioni di base riguardo la Carta della Terra e la sua iniziativa, e si potranno ulteriormente sviluppare nel contesto locale. Il segretariato fornirà assistenza per i due progetti suddetti.
Il segretariato riporterà sul sito internazionale della Carta della Terra degli articoli periodici sulle attività delle Task Force e sul progresso dei due progetti relazionati. I soggetti interessati a sostenere l’attività delle Task Force sono incoraggiati a contattare direttamente il gruppo direttivo.